Itinerari del gusto

Gli itinerari del gusto sono una formula ideata per realizzare il progetto di Educazione del Gusto.
Si tratta di degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico coadiuvati da valenti artigiani e produttori, cuochi e selezionatori, che accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell'enogastronomia di eccellenza.
Se si desidera apprezzare l'odore e il sapore di miele, formaggio, vino, olio, salumi, pane o qualsiasi altro alimento o bevanda, è necessario attenersi ad alcune semplici regole: è necessario stare calmi, tranquilli ma ben concentrati, prestando attenzione, durante l'assaggio, alle sensazioni percepite attraverso gli organi di senso. I sensi maggiormente impegnati sono l'olfatto ed il gusto mentre la vista per alcuni prodotti (ad esempio l'olio) è poco importante.
gusto
gusto2
Circa mezz'ora prima, e soprattutto durante la degustazione, è bene astenersi dal fumare per non determinare interferenze sul prodotto che si sta assaggiando. Per lo stesso motivo qualsiasi prodotto deve essere assaggiato da solo, cioè senza essere accompagnato da altro alimento o bevanda che ne potrebbe alterare l'aroma e il sapore originario. Ad esempio l'olio si assaggia adoperando un apposito bicchiere (colorato) senza accompagnarlo con altro alimento. Per il vino si usano dei calici trasparenti, appositamente sagomati per poter apprezzare al meglio gli aromi e per poter valutare l'intensità del colore.
Il tutto in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante: i partecipanti possono toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con i relatori.