Attività didattiche

Le attività didattiche si occupano di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità.
Le attività in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all'ambiente con particolare riferimento al contesto territoriale in cui è inserito il Rifugio del Diavolo e realizzano percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupano di documentazione e ricerca, di comunicazione e informazione.
Le loro attività sono rivolte alla comunità locale, ospiti, giovani, adulti, le scuole, i privati e con gli Enti Locali, avendo come obiettivo fondante quello di promuovere e gestire spazi di progettazione partecipata e condivisa, condizione essenziale per un processo di apprendimento complesso e sistemico in interscambio con l'ambiente circostante.
didattica1
didattica
didattica2
Il Rifugio del Diavolo si fà protagonista della promozione di un'educazione ad un agire sistemico che tenga conto del passaggio dal locale al globale.
La partecipazione, ossia il coinvolgimento attivo dei soggetti che prendono parte ad un processo, è la migliore energia che muove le situazioni di apprendimento. Nei processi partecipativi si condividono saperi e azioni e si definiscono le identità individuali e collettive per arrivare a creare occasioni di apprendimento e, pertanto, contesti di educazione. Nel processo partecipativo tutti sono attori poiché ciascuno è portatore di competenze, che vengono poste in condivisione da chi assume il ruolo di facilitatore del processo.

Il Rifugio del Diavolo metterà a disposizione le competenze dei propri operatori per favorire nell'apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo.