L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare attraverso il territorio, lungo percorsi segnalati, che apporta benefici fisici e mentali. Consente di riappropriarsi del proprio tempo, rilassare la mente dallo stress quotidiano, scaricare la tensione nervosa camminando per ore senza fretta in ambienti sani e naturali, contemplando il paesaggio.
La posizione del Rifugio del Diavolo, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, consentirà di organizzare attività escursionistiche lungo i sentieri tracciati e segnalati dall'Ente Parco con l'ausilio del Club Alpino Italiano Abruzzo. La carta dei sentieri di tutto il PNALM è edito dall'Ente Parco ed è possibile acquistarlo al Rifugio del Diavolo.
Le attività saranno organizzate seguono la filosofia del "Non Lasciare Tracce", ovvero far sì che ogni futuro escursionista non si accorga del passaggio di precedenti persone, attuando regole ben precise come lo smaltimento dei rifiuti a valle, la riduzione del packaging alimentare, il divieto di accendere i fuochi, l'evitare rumori, non avvicinare gli anumali, seguire i sentieri. Si eviterà l'effetto di massa di un alto numero di escursionisti può portare al degrado e all'impoverimento dell'ambiente.